Tecniche d’intervento psicologico nel lavoro con l’anziano: la riabilitazione cognitiva e il memory training

I commenti dei partecipanti

< Torna al corso Tecniche d’intervento psicologico nel lavoro con l’anziano: la riabilitazione cognitiva e il memory training

Edizione Ottobre 2012

Corso valido. Docente preparatissima, molto disponibile, sempre con la battuta pronta il che ha reso le lezioni interessanti e allo stesso tempo leggere, vista anche la complessità e la varietà dell’argomento. Per essere il mio primo corso seguito presso Obiettivo Psicologia mi ritengo più che soddisfatta. Grazie a Chiara (tutor d’aula) per la sua disponibilità.

Manna Marilena

Un corso unico nel suo genere sia per il programma che per la docente. Lo consiglio a chiunque voglia iniziare a lavorare nell’ambito della riabilitazione cognitiva per l’anziano sano e con demenza.

Marilena Consalvo

Assolutamente da fare per gli appassionati del settore! Docente estremamente competente, professionale e con quel “pizzico”di simpatia che le permette di mantenere viva l’attenzione degli utenti anche dopo molte ore di lezione!Davvero complimenti!!

Luigi Festa

È stata un’esperienza decisamente positiva e stimolante. Nonostante il poco tempo a disposizione, la Dott.ssa Prestia è riuscita a trasmettere una mole non indifferente di informazioni estremamente utili e spendibili sul lavoro. Da non sottovalutare il clima assolutamente leggero, amichevole e anche divertente che la Dott.ssa è riuscita ad instaurare e l’integrazione tra colleghi.

Maria Grazia Fisanotti

Ho trovato il corso molto utile, ricco di spunti, esaustivo sul piano teorico. Sono soddisfatta delle spiegazioni dei vari test suggeriti. La Dott.ssa Prestia spiega in modo chiaro e coinvolgente.

Flavia Barcherini

Mi aspettavo di lavorare più sulla riabilitazione (2 giorni su 2). La lezione del primo giorno poteva essere inviata in allegato. L’insegnante è molto preparata e coinvolgente. Le dispense sono dettagliate. La bibliografia è accurata e aggiornata. Nelle due giornate sono stati dati ottimi spunti per la crescita professionale.

Ilaria Belli

È molto interessante, perché la parte teorica è costantemente arricchita da esempi tratti dalla pratica e dall’esperienza. Molto utili anche gli spunti e i suggerimenti per la pratica professionale. La modalità di condurre il Corso è molto coinvolgente e competente. Ho apprezzato anche le simulazioni e le esercitazioni pratiche.

Maria Cristina Orsino

Considero questa una bellissima esperienza sia formativa dal punto di vista professionale che da quello umano. Sin da subito si è creato un clima di complicità, curiosità reciproca e simpatia. Le due giornate sono trascorse in modo leggero, simpatico e piacevole. Gli argomenti proposti sono stati molto interessanti e rispondenti a tutto ciò che è scritto sul programma. La docente è stata preparata in tutto ciò che ha riguardato il nostro incontro, disponibile e gentile. Lo consiglio vivamente a tutti.

Ermelinda Mandarino

Sono molto soddisfatta dell’esperienza. Ho trovato i contenuti molto interessanti e spendibili sul piano pratico ed eventualmente lavorativo. Ho apprezzato molto la condizione della Dottoressa Prestia che ci ha illustrato i contenuti in maniera estremamente chiara, esauriente e simpatica.

Elisa Berardi

Corso interessante che offre una panoramica chiara e completa delle principali tematiche legate alla riabilitazione cognitiva dell’anziano. Finalmente ho potuto prendere visione anche degli aspetti più pratici legati all’intervento sull’anziano, compresi i principali test utilizzati in fase di diagnosi e screening e gli approcci da usare per una relazione sana ed efficace con l’anziano. Il corso prende in considerazione anche la relazione con i familiari dell’anziano, considerandone quindi il contesto di provenienza. Ciò permette di acquisire conoscenze utili alla presa in carico globale dell’anziano, considerato non solo nel suo “essere malato”, ma anche nel suo essere marito/moglie, padre/madre ecc.

Silvia Perasso

Il corso che ho frequentato è stato interessante e piacevole. Mi ha permesso di approfondire le conoscenze che già possedevo e, al contempo, mi ha permesso di apprendere strumenti di intervento nuovi. Conoscevo già la docente perché in precedenza ho frequentato i corsi online ed è stato un piacere condividere le esperienze direttamente con lei. Del corso ho apprezzato molto anche la parte esperienziale in quanto permette di assimilare meglio le conoscenze teoriche.

Alessandra Di Cola

Sicuramente molto stimolante sia per l’ambito lavorativo, ma anche in ambito personale e familiare. Mi è piaciuta la conduzione della docente, la chiarezza e i numerosi esempi da poter mettere in pratica adattandole alla mia situazione. Il tempo è comunque troppo poco per un’esauriente trattazione dell’argomento, avrei preferito approfondimenti che avrebbero richiesto tempi maggiori ma comunque è stato valido, molto. Sono soddisfatta!

Clelia Di Pasquale

Questo corso è stato molto interessante, mi ha fornito sia competenze tecniche che pratiche. La Dott.ssa Annapaola Prestia è stata molto competente e chiara nelle spiegazioni e molto disponibile sia nel darci indicazioni sulla modalità di lavoro, sia nel fornirci il materiale. Le aspettative che avevo sul corso sono state soddisfatte pienamente.

Roberta De Martis

Edizione Ottobre 2011

Corso molto interessante, mi ha permesso di acquisire un quadro teorico e molte idee e strumenti applicativi in poco tempo

Marta Viola - Genova

Corso entusiasmante, mi ha permesso do acquisire strategie e strumenti è pratici spendibili sul piano lavorativo nel campo demenza, la docente è simpatica e molto competente. Ve lo consiglio!

Giusi Perna - Imola

Il mio obiettivo di ricevere spunti e strumenti nel settore è stato raggiunto e sono felice di aver appreso notevoli conoscenze che riferirò anche al mio gruppo di lavoro. Docente altamente formata e coinvolgente

Stefania Ferrari - Bergeggi (SV)

Corso coinciso e schematico, mi ha permesso di acquisire le fondamentali conoscenze nel settore

Vania Salvati - Roma

Il corso ha rispecchiato la mia aspettativa sull’acquisizione di conoscenze e strumenti nella pratica clinica.docente molto preparata e carismatica

Alessandra Perilli - Roma

Ottimo per chi gradisce corsi brevi e formativi, ne farei altri cosi

Edi Roshrosh, Roma

Corso molto utile e intenso, la docente è riuscita ad affrontare tutti i temi del programma in modo dettagliato ed esaustivo

Elisa Urso - Palermo

Corso interessante ed applicativo, possibilità diretta di confronto sulla tematica anche attraverso role playing

Lara Pelagotti - Empoli

Corso intensivo con un taglio esperienziale utile per chi lavora con anziani

Cosima Calianni - Roma

Finalmente tanti contenuti e materiali utili per applicazioni pratiche nel lavoro!

Rosaria Fasciani - Roma

Corso molto interessante, con molti spunti pratici e presentazione di casi. La docente ci ha trasmesso, con molta simpatia, la sua conoscenza, la sua esperienza e la sua passione!

Silvia Ronzani - Milano

Edizione novembre 2010

Il corso di formazione è stato presentato con molta chiarezza ed in modo esauriente. Brillante e simpatica la Dott.ssa Annapaola Prestia.

Rosa Pergola - Roma

Corso interessantissimo, chiarezza nella comunicazione e nella modalità di affrontare tutte le tematiche

Francesco Rosati - Roma

Il corso è stato molto utile ed ha arricchito le mie conoscenze rispetto l’argomento sia teoricamente che con esempi concreti pratici.

Svetlana Ristova - Asti

Corso qualitativamente interessante che unisce teoria e pratica (attraverso role-playing). La formatrice Dott.ssa Prestia ha reso il corso piacevole con la sua empatia e disponibilità.

Pietrangela Colombari - Trento

Corso molto interessante e coinvolgente. La relatrice molto preparata coinvolge l’aula in modo positivo permettendo a tutti di partecipare e di imparare anche attività verso il confronto delle proprie esperienze personali.

Daniela Broseghini - Trento

Molto chiaro, esplicativo e soprattutto utile per chi si confronta con una realtà così specifica come quella degli anziani.

Laura Tortorella - Roma

Il corso è stato pienamente rispondente sia per chi volesse approcciarsi alla psicologia dell’anziano per la prima volta, sia per chi già lavora con la senescenza.

Alessandro Stronati - Castelplanio (AN)

Edizione - Aprile 2010

Posso solo complimentarmi con lo staff di Obiettivo Psicologia e con la dottoressa Prestia. Il corso e' interessante, consiglio di seguirlo!

Elisabetta Mazza - Roma

E' stato davvero un corso molto interessante sia per chi si e' occupato della valutazione sia della riabilitazione cognitiva delle demenze. E' importante far sapere che una diagnosi precoce sia molto importante per riuscire a rallentare in qualche modo il decorso.

Elisa Belcastro - Crotone

Un corso ricco di informazioni, molto utile e spendibile a livello pratico. Mi ritengo sicuramente soddisfatta.

Maria Simona Bucciarelli - Popoli (PE)

Il corso si è presentato molto ricco e stimolante. Al sapere teorico si e' affiancata la preparazione pratica che non e' scontato che venga sempre presa in considerazione.

Claudia Caiazzo - Napoli

Il corso si e' rivelato abbastanza buono e soddisfacente da un punto di vista metodologico e delle competenze teoriche e tecniche acquisite. La docente ha dimostrato ottime capacità di insegnamento e disponibilita'.

Giulia Dettori - Sassari