I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): prevenzione, valutazione e trattamento

 

corso dsa
Sede: Roma
Data: 27 Maggio 2017
Numero massimo: 20 partecipanti
Durata del corso: 32 ore
Quota d'iscrizione: 440,00
Attestati: Attestato di Obiettivo Psicologia srl e crediti ECM
Attestato Crediti ECM del Ministero della Salute

Presentazione


Leggere, scrivere e fare i conti sono le più comuni attività che i bambini e ragazzi si trovano a svolgere all'interno della scuola. Si tratta di atti semplici quando diventano automatici,  ma non sempre questo accade. Alcuni studenti possono incontrare difficoltà in questi processi, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto al gruppo classe.

In questi casi è possibile trovarsi difronte a D.S.A. (disturbo specifico dell’apprendimento).

In Italia si stima che il 3-5% della popolazione in età scolare presenti un disturbo specifico dell'apprendimento.

 Il Servizio Sanitario Nazionale non riesce a fornire risposte immediate a queste problematiche, in quanto vi sono lunghe liste d’attesa anche superiori ai sei mesi sia per la diagnosi che per la presa in carico, pregiudicando i diritti e le esigenze degli studenti.

Gli Psicologi che lavorano come liberi professionisti, con adeguate competenze, formazione e rispettando la normativa regionale vigente, si trovano spesso chiamati ad effettuare la diagnosi e il trattamento di questi disturbi.  E' necessario che nel proprio bagaglio professionale lo Psicologo inserisca un adeguato percorso formativo e gli strumenti adatti per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei DSA.

La legge 170 dell'8 ottobre 2010 (attraverso la quale avviene un riconoscimento e una definizione di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) e la direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 (nella quale di parla di “Bisogni Educativi Speciali”, in cui rientrano anche i disturbi dell'apprendimento) forniscono le linee guida utili allo Psicologo per realizzare interventi in questo ambito.

Obiettivi


Il corso di formazione  I disturbi specifici di apprendimento (DSA): prevenzione, valutazione e trattamento nasce con l'intento di fornire agli psicologi strumenti operativi utili, sia di diagnosi che di trattamento, alla realizzazione di un progetto di intervento con  il bambino e l'adolescente con DSA.

Verranno introdotti gli argomenti riguardanti le più attuali normative in materia di DSA e BES in generale, il percorso di valutazione di primo e di secondo livello, la presa in carico, la programmazione e l'attuazione di un progetto di trattamento specifico, il ruolo dello psicologo nella neuropsicologia dell'apprendimento e nella metacognizione, e i nuovi sbocchi lavorativi che una formazione altamente qualificata sui DSA può dare agli psicologi, con precisi suggerimenti su come progettare e avviare uno studio professionale sulla valutazione e sul trattamento dei DSA e su come preparare e presentare progetti scolastici per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • somministrare una batteria di test per la prevenzione e la diagnosi dei DSA
  • programmare e attuare un percorso di trattamento dei DSA
  • collaborare con la scuola e gli insegnanti per la stesura del Piano Didattico  Personalizzato (PDP) e del Piano Annuale per l'Inclusione (PDP)

Sbocchi Professionali


Al termine del percorso formativo i corsisti saranno in grado fin da subito di operare nel settore libero-professionale, pubblico e in enti, associazioni e cooperative che si occupano di disturbi dell'apprendimento.

Durante i week end formativi, verranno fornite ai corsisti:

  • indicazioni sulla normativa specifica di riferimento
  • indicazioni su come avviare uno studio in qualità di specialista in DSA
  • indicazioni su come presentare progetti a scuole, enti e cooperative
  • indicazioni bibliografiche utili per esercitare la professione

Destinatari


Il corso è rivolto a Laureandi e Dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), Psicologi, Psicoterapeuti (compresi i medici specialisti in psicoterapia ex art. 3, legge 56/89).

E' possibile lavorare nell'ambito dei DSA sia con laurea triennale che magistrale e con la relativa iscrizione all'albo A o B, a seconda della laurea di cui si è in possesso.

Metodologia


La metodologia didattica prevista è altamente esperienziale, i corsisti saranno costantemente impegnati in esercitazioni sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dei DSA, attraverso l'uso di materiale testologico e di trattamento originale, la discussione di casi clinici e l'audioproiezione di sedute reali di diagnosi e di trattamento.

Docenti


Dottor Francesco Cosco

Dottor Francesco Cosco, Psicologo, Psicoterapeuta. Laureato in Psicologia presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma, con indirizzo Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi, Specialista in Psicologia della Salute è iscritto all’Ordine del Lazio.
Si occupa delle problematiche dell’età evolutiva, di DSA, ADHD, dei disturbi di condotta e dello spettro autistico, svolgendo attività di valutazione, consulenza, intervento e terapia. Struttura percorsi psicoeducativi e di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo, promuovendo attività di sostegno alla famiglia, Parent Training e Teacher Training.
Svolge attività di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e workshop, principalmente incentrati sui BES e sui disturbi dell'età evolutiva, Linguaggio Non Verbale e Comunicazione Efficace, Ansia, Stress e gestione della Rabbia e delle Emozioni, Neuropsicologia, Life Skills e promozione delle risorse.

Date e Orari


Il Corso di formazione si tiene a Roma presso in zona Colli Albani, fermata della metro linea A.

Nuova edizione - iscrizioni aperte:

 

  • sab 27 e dom 28 Maggio 2017
  • sab 24 e dom 25 Giugno 2017

 

Orario: 9,30-18,30

Programma


Prima giornata

Introduzione ai DSA

Introduzione alla normativa di riferimento

Introduzione alla dislessia, alla disortografia, alla disgrafia, alla discalculia

I DSA e la scuola

Esercitazione: guida alla compilazione del Piano Didattico Personalizzato

La prevenzione dei DSA

I prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura e della matematica

La valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento: test PRCR-2, test BIN 4-6

Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento

Esercitazione: somministrazione e siglatura dei test PRCR-2 e BIN 4-6

Seconda giornata

La valutazione della dislessia evolutiva

La dislessia evolutiva: inquadramento diagnostico

La valutazione della dislessia evolutiva: test MT lettura, test DDE-2

Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi della dislessia evolutiva

Il trattamento della dislessia evolutiva

Il trattamento visuo-percettivo

Il trattamento fonologico

Il trattamento sub-lessicale

Esercitazione: attività pratiche sul trattamento della dislessia evolutiva

Il disturbo di comprensione del testo scritto: valutazione e trattamento

Il disturbo di comprensione del testo scritto: inquadramento diagnostico

La valutazione del disturbo di comprensione del testo scritto: test MT di comprensione

Il trattamento del disturbo di comprensione del testo scritto

Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi e sul trattamento del disturbo di comprensione del testo scritto

Terza giornata

La valutazione e il trattamento della disortografia evolutiva

La disortografia evolutiva: inquadramento diagnostico

La valutazione della disortografia evolutiva: test DDE-2, Batteria della competenza ortografica

Il trattamento della disortografia evolutiva

Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi e sul trattamento della disortografia evolutiva

La valutazione e il trattamento della disgrafia

La disgrafia: inquadramento diagnostico

La valutazione della disgrafia: test BHK

Il trattamento della disgrafia

Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi e sul trattamento della disgrafia

Quarta Giornata

La valutazione della discalculia evolutiva

La discalculia evolutiva: inquadramento diagnostico

La valutazione della discalculia evolutiva: test AC-MT, test ABCA, Discalculia Test

Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi della discalculia evolutiva

Il trattamento della discalculia evolutiva

Esercitazione: attività pratiche sul trattamento della discalculia evolutiva

Le difficoltà del problem solving matematico: valutazione e trattamento

La valutazione del problem solving matematico: test SPM

Il trattamento delle difficoltà del problem solving matematico

Esercitazione: attività pratiche sulla valutazione e sul trattamento delle difficoltà di problem solving

Cenni sul disturbo dell’apprendimento non verbale

Benefits


Tutti i partecipanti riceveranno il kit per lavorare con i DSA, consistente in:

  • e-book gratuito
  • slide del percorso formativo
  • bibliografia

Attestati


Obiettivo Psicologia srl è un provider riconosciuto dal Ministero della Salute ed una società convenzionata con la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza per i tirocini universitari.

Al termine del percorso verrà consegnato  l'Attestato di Obiettivo Psicologia ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle giornate d'aula e che ha validità per l'inserimento nel proprio curriculum vitae, per fini lavorativi.

Sono previsti Crediti ECM per i partecipanti iscritti all'Albo professionale, che compileranno i questionari finali e risponderanno ai quesiti orali per l'assegnazione dei crediti previsti.

Per ottenere i crediti ECM è necessario richiedere il modulo richiesta crediti formativi:

  • per il corso di Roma alla mail formazione@opsonline.it indicando nell’oggetto "richiesta crediti ECM". La richiesta dei crediti ECM va effettuata contemporaneamente all'iscrizione al corso.

Iscrizioni e Agevolazioni


QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al corso è di € 440,00

Riduzioni previste:

E' prevista una riduzione di € 50,00 per:

  • chi ha già frequentato corsi d'aula di Obiettivo Psicologia srl
  • iscrizioni pervenute entro 2 mesi prima dell'inizio del percorso formativo
  • possessori di Liberamente
  • provenienti da fuori Regione (con titolo di viaggio da mostrare in aula)

Le promozioni indicate non sono cumulabili tra loro.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per effettuare l'iscrizione a questo Corso, richiedi il modulo di iscrizione alla Segreteria Organizzativa via e-mail a formazione@opsonline.it specificando il titolo del corso stesso

Per formalizzare l’iscrizione, è necessario far pervenire il modulo di iscrizione compilato e firmato, assieme a copia del versamento (bonifico bancario o vaglia postale), al numero di fax 06 45498726 oppure all'indirizzo di posta elettronica sopraindicato
 

Contatti


Telefono: 06 7809928 • Fax: 06 45498726 • E-mail formazione@opsonline.it 

Contattaci - Corsi intensivi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Codice sicurezza
captcha

Vuoi un contatto diretto?

Telefono: 06 7809928
E-mail: formazione@opsonline.it oppure formazione@obiettivopsicologia.it
×