I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): prevenzione, valutazione e trattamento

 

corso dsa
Sede: Roma
Data: 10 Novembre 2018
Numero massimo: 20 partecipanti
Durata del corso: 32 ore
Quota d'iscrizione: 440,00€
Attestati: Attestato di Obiettivo Psicologia srl e crediti ECM
Attestato Crediti ECM del Ministero della Salute

Presentazione


Leggere, scrivere e fare i conti sono le più comuni attività che i bambini e ragazzi si trovano a svolgere all'interno della scuola. Si tratta di atti semplici quando diventano automatici,  ma non sempre questo accade. Alcuni studenti possono incontrare difficoltà in questi processi, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto al gruppo classe.

In questi casi è possibile trovarsi difronte a D.S.A. (disturbo specifico dell’apprendimento).

In Italia si stima che il 3-5% della popolazione in età scolare presenti un disturbo specifico dell'apprendimento.

 Il Servizio Sanitario Nazionale non riesce a fornire risposte immediate a queste problematiche, in quanto vi sono lunghe liste d’attesa anche superiori ai sei mesi sia per la diagnosi che per la presa in carico, pregiudicando i diritti e le esigenze degli studenti.

Gli Psicologi che lavorano come liberi professionisti, con adeguate competenze, formazione e rispettando la normativa regionale vigente, si trovano spesso chiamati ad effettuare la diagnosi e il trattamento di questi disturbi.  E' necessario che nel proprio bagaglio professionale lo Psicologo inserisca un adeguato percorso formativo e gli strumenti adatti per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei DSA.

La legge 170 dell'8 ottobre 2010 (attraverso la quale avviene un riconoscimento e una definizione di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) e la direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 (nella quale di parla di “Bisogni Educativi Speciali”, in cui rientrano anche i disturbi dell'apprendimento) forniscono le linee guida utili allo Psicologo per realizzare interventi in questo ambito.

Obiettivi


Il Corso di Formazione intensivo I disturbi specifici di apprendimento (DSA): prevenzione, valutazione e trattamento nasce con l'intento di fornire agli psicologi strumenti operativi utili, sia di diagnosi che di trattamento, alla realizzazione di un progetto di intervento con  il bambino e l'adolescente con DSA.

Verranno introdotti gli argomenti riguardanti le più attuali normative in materia di DSA e BES in generale, il percorso di valutazione di primo e di secondo livello, la presa in carico, la programmazione e l'attuazione di un progetto di trattamento specifico, il ruolo dello psicologo nella neuropsicologia dell'apprendimento e nella metacognizione, e i nuovi sbocchi lavorativi che una formazione altamente qualificata sui DSA può dare agli psicologi, con precisi suggerimenti su come progettare e avviare uno studio professionale sulla valutazione e sul trattamento dei DSA e su come preparare e presentare progetti scolastici per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • somministrare una batteria di test per la prevenzione e la diagnosi dei DSA
  • programmare e attuare un percorso di trattamento dei DSA
  • collaborare con la scuola e gli insegnanti per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e del Piano Annuale per l'Inclusione (PAI)

Sbocchi Professionali


Al termine del percorso formativo i corsisti saranno in grado fin da subito di operare nel settore libero-professionale, pubblico e in enti, associazioni e cooperative che si occupano di disturbi dell'apprendimento.

Durante i week end formativi, verranno fornite ai corsisti:

  • indicazioni sulla normativa specifica di riferimento
  • indicazioni su come avviare uno studio in qualità di specialista in DSA
  • indicazioni su come presentare progetti a scuole, enti e cooperative
  • indicazioni bibliografiche utili per esercitare la professione

Destinatari


Il Corso è rivolto a Laureandi e Dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), Psicologi, Psicoterapeuti (compresi i medici specialisti in psicoterapia ex art. 3, legge 56/89).

E' possibile lavorare nell'ambito dei DSA sia con laurea triennale che magistrale e con la relativa iscrizione all'albo A o B, a seconda della laurea di cui si è in possesso.

Metodologia


La metodologia didattica prevista è altamente esperienziale, i corsisti saranno costantemente impegnati in esercitazioni sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dei DSA, attraverso l'uso di materiale testologico e di trattamento originale, la discussione di casi clinici e l'audioproiezione di sedute reali di diagnosi e di trattamento.

Docenti


Dottor Francesco Cosco

Psicologo, Psicoterapeuta. Laureato in Psicologia presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma, con indirizzo Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi, Specialista in Psicologia della Salute è iscritto all’Ordine del Lazio.
Si occupa delle problematiche dell’età evolutiva, di DSA, ADHD, dei disturbi di condotta e dello spettro autistico, svolgendo attività di valutazione, consulenza, intervento e terapia. Struttura percorsi psicoeducativi e di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo, promuovendo attività di sostegno alla famiglia, Parent Training e Teacher Training.
Svolge attività di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e workshop, principalmente incentrati sui BES e sui disturbi dell'età evolutiva, Linguaggio Non Verbale e Comunicazione Efficace, Ansia, Stress e gestione della Rabbia e delle Emozioni, Neuropsicologia, Life Skills e promozione delle risorse.

Dottoressa Francesca Moschetta

Laureata in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzata nella valutazione e nella riabilitazione di disturbi comunicativo-linguistici e relativi all’apprendimento in età evolutiva. Si occupa di disturbi a carico della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento, sia specifici (DSL e DSA) che secondari a quadri sindromici, disabilità intellettiva, organizzazione cognitiva borderline,disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi dello spettro autistico, gravi deficit dello speech. Struttura percorsi di riabilitazione individuale e di gruppo, promuovendo attività di sostegno e counseling sia alla famiglia che alla scuola, attraverso la partecipazione sistematica ai GLH d’istituto; si occupa della valutazione degli strumenti compensativi maggiormente adeguati per ciascun bambino, per supportare efficacemente le difficoltà cognitive e di apprendimento; svolge frequenti incontri di supporto  con i caregivers, per favorire la generalizzazione degli obiettivi al di fuori del contesto terapeutico ed implementare il livello di autonomia del bambino nei diversi contesti di vita. Svolge attività di formazione, prevalentemente incentrate sulla valutazione e la presa in carico dei disturbi del linguaggio, i disturbi dell’apprendimento specifici e secondari e i complessi bisogni comunicativi in età evolutiva.

 

 

 

Date e Orari


Il Corso di formazione si tiene a Roma presso Obiettivo Psicologia, in via Castel Colonna 34 (fermata metro linea A Colli Albani).

Nuova edizione - iscrizioni aperte:

  • Sabato 10 Novembre e Domenica 11 Novembre 2018
  • Sabato 17 Novembre e Domenica 18 Novembre 2018

Orario: 9,30-18,30

Programma


PRIMA GIORNATA

Introduzione ai DSA
> Introduzione alla normativa di riferimento
> Introduzione alla dislessia, alla disortografia, alla disgrafia, alla discalculia
> I DSA e la scuola
Esercitazione: guida alla compilazione del Piano Didattico Personalizzato

La prevenzione dei DSA
> I prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura e della matematica
> La valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento: test PRCR-2, test BIN 4-6
> Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento
Esercitazione: somministrazione e siglatura dei test PRCR-2 e BIN 4-6

SECONDA GIORNATA

La valutazione della dislessia evolutiva
> La dislessia evolutiva: inquadramento diagnostico
> La valutazione della dislessia evolutiva: test MT lettura, test DDE-2
Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi della dislessia evolutiva

Il trattamento della dislessia evolutiva
> Il trattamento riabilitativo (processi visuo-percettivo, processi fonologici, processi sub-lessicali)
> Intervento sulle competenze compensative
Esercitazione: attività pratiche sul trattamento della dislessia evolutiva

Il disturbo di comprensione del testo scritto: valutazione e trattamento
> Il disturbo di comprensione del testo scritto: inquadramento diagnostico
> La valutazione del disturbo di comprensione del testo scritto: test MT di comprensione
> Il trattamento del disturbo di comprensione del testo scritto
Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi e sul trattamento del disturbo di comprensione del testo scritto

TERZA GIORNATA

La valutazione e il trattamento della disortografia evolutiva
> La disortografia evolutiva: inquadramento diagnostico
> La valutazione della disortografia evolutiva: test DDE-2, Batteria della competenza ortografica
> Il trattamento della disortografia evolutiva
Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi e sul trattamento della disortografia evolutiva

La valutazione e il trattamento della disgrafia
> La disgrafia: inquadramento diagnostico
> La valutazione della disgrafia: test BHK
> Il trattamento della disgrafia
Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi e sul trattamento della disgrafia

QUARTA GIORNATA

La valutazione della discalculia evolutiva
> La discalculia evolutiva: inquadramento diagnostico
> La valutazione della discalculia evolutiva: test AC-MT, test ABCA, Discalculia Test
Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi della discalculia evolutiva
> Il trattamento della discalculia evolutiva
Esercitazione: attività pratiche sul trattamento della discalculia evolutiva

Le difficoltà del problem solving matematico: valutazione e trattamento
> La valutazione del problem solving matematico: test SPM
> Il trattamento delle difficoltà del problem solving matematico
Esercitazione: attività pratiche sulla valutazione e sul trattamento delle difficoltà di problem solving

Cenni sul disturbo dell’apprendimento non verbale

Benefits


Tutti i partecipanti riceveranno il kit per lavorare con i DSA, consistente in:

  • e-book sui DSA
  • slide del percorso formativo
  • bibliografia

Attestati


Obiettivo Psicologia srl è un provider riconosciuto dal Ministero della Salute ed una società convenzionata con la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza per i tirocini universitari.

Al termine del percorso verrà consegnato  l'Attestato di Obiettivo Psicologia ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle giornate d'aula e che ha validità per l'inserimento nel proprio curriculum vitae, per fini lavorativi.

Sono previsti Crediti ECM per i partecipanti iscritti all'Albo professionale, che compileranno i questionari finali e risponderanno ai quesiti orali per l'assegnazione dei crediti previsti.

Per ottenere i crediti ECM è necessario richiedere il modulo richiesta crediti formativi:

  • per il corso di Roma alla mail formazione@obiettivopsicologia.it indicando nell’oggetto "richiesta crediti ECM". La richiesta dei crediti ECM va effettuata contemporaneamente all'iscrizione al corso.

Iscrizioni e Agevolazioni


QUOTA DI ISCRIZIONE

Quota di iscrizione 440,00e.

Quota di iscrizione scontata 390,00e. per:

  • chi ha già frequentato corsi d'aula di Obiettivo Psicologia srl
  • iscrizioni pervenute entro 2 mesi prima dell'inizio del percorso formativo
  • possessori di Liberamente
  • provenienti da fuori Regione (con titolo di viaggio da mostrare in aula)

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per effettuare l'iscrizione a questo Corso, richiedi il modulo di iscrizione alla Segreteria Organizzativa via e-mail a formazione@obiettivopsicologia.it specificando il titolo del corso stesso.

Per formalizzare l’iscrizione, è necessario far pervenire il modulo di iscrizione compilato e firmato, assieme a copia del versamento (bonifico bancario o vaglia postale), via e-mail o via fax allo 06 45498726.
 

Contatti


Telefono: 06 7809928 • Fax: 06 45498726 • E-mail formazione@obiettivopsicologia.it

Contattaci - Corsi intensivi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Codice sicurezza
captcha

Vuoi un contatto diretto?

Telefono: 06 7809928
E-mail: formazione@opsonline.it oppure formazione@obiettivopsicologia.it
×