Master Breve I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): prevenzione, valutazione e trattamento

 

dsa-disturbi-specifici-di-apprendimento
Sede: Milano
Data: 07 Aprile 2017
Numero massimo: 18 partecipanti
Durata del corso: 52 ore
Quota d'iscrizione: 550,00
Attestati: Attestato di Obiettivo Psicologia srl e crediti ECM
Attestato Crediti ECM del Ministero della Salute

Presentazione


Oggigiorno si sente parlare molto di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ma ancora non tutti hanno ben chiaro di cosa si tratti precisamente.

I bambini con disturbi specifici dell’apprendimento si caratterizzano per il fatto di presentare a scuola gravi difficoltà mantenute nel tempo che non sono riferibili a un chiaro fattore esterno (demotivazione, ambiente sociale, handicap, cattivo insegnamento) e sembrano avere quindi una fisionomia intrinseca. In altre parole i disturbi specifici di lettura (le cosiddette dislessie evolutive), calcolo (discalculie), scrittura (disgrafie e disortografie), non sono dovuti al fatto che il bambino si è trovato in condizioni che gli hanno pregiudicato questi apprendimenti, ma ad una difficoltà propria, e talvolta altamente specifica, di acquisire quel determinato apprendimento con un convenzionale metodo di insegnamento.

Fino a poco tempo fa questi bambini/ragazzi venivano spesso fraintesi: erano i classici “svogliati” o “fannulloni” che non avevano voglia di studiare e quindi non potevano avere successo nel campo scolastico. Per fortuna ci si è accorti che non in tutti i casi è così. Infatti questi bambini hanno le stesse capacità degli altri, a volte hanno anche un intelligenza al di sopra della norma, hanno solo bisogno di una “via alternativa” per imparare. Proviamo a pensare di dover raggiungere un luogo a noi conosciuto: da anni facciamo sempre lo stesso tragitto, ma un giorno un amico ci dice che ne conosce un altro, per lui più semplice. Questo non significa che il nostro amico sbagli strada,  semplicemente ne ha imparata una diversa ed il fatto che entrambi arriviamo a destinazione, magari con tempi e modalità diverse, porta comunque al raggiungimento della stessa meta.

I bambini  DSA  attuano lo stesso meccanismo, ma a volte per  trovare la “strada” giusta hanno bisogno di qualcuno che gliela indichi.  I primi “navigatori” sono i genitori e gli insegnanti che hanno il compito di “guidarli” per permettergli poi di arrivare a destinazione in autonomia.

In Italia si stima che il 3-5% della popolazione in età scolare presenti un disturbo specifico dell'apprendimento.

L'8 Ottobre 2010 è stata approvata la Legge 170 a tutela dei ragazzi D.S.A. Grazie alla quale si sono finalmente chiariti alcuni diritti fondamentali di questi ragazzi e, soprattutto, si sono ben delineati i ruoli degli specialisti.

Tra questi specialisti, ruolo fondamentale è ricoperto dalla figura professionale dello psicologo. Questi deve partecipare attivamente dalla fase della prevenzione, della diagnosi e del trattamento essendoci in gioco forti componenti emotive che influiscono su questi ragazzi.

Il Servizio Sanitario Nazionale non riesce a fornire risposte immediate a queste problematiche, in quanto vi sono lunghe liste d’attesa anche superiori ai dieci mesi sia per la diagnosi che per la presa in carico, pregiudicando i diritti e le esigenze degli studenti.

Per questo motivo la Regione Lombardia è stata una delle prime regioni italiane a muoversi per accreditare delle equipe private formate da specialisti (Neuropsichiatra infantile, Psicologo e Logopedista) adeguatamente formati (come previsto dalla legge 170/2010), sia teoricamente che praticamente, in materia DSA.

Per quanto riguarda lo psicologo i requisiti per potersi accreditare sono precisi:

− Formazione teorica sui DSA di almeno 140 ore + competenza acquisita sul campo attraverso almeno 300 ore impegnate nella gestione di percorsi diagnostici-terapeuticiriabilitativi di utenti con DSA. Entrambe possono essere state acquisite anche nell’ambito di percorsi di specializzazione e/o in modalità di frequentazione volontaria.

o in alternativa

− Formazione sui DSA di almeno 50 ore + competenza acquisita sul campo attraverso almeno 1500 ore impegnate nella gestione di percorsi diagnostici-terapeutici-riabilitativi di utenti con DSA.

 

Gli Psicologi che lavorano, quindi, come liberi professionisti, con adeguate competenze, formazione e rispettando la normativa regionale vigente, si trovano spesso chiamati ad effettuare la diagnosi e il trattamento di questi disturbi. E' necessario che nel proprio bagaglio professionale lo Psicologo inserisca un adeguato percorso formativo e gli strumenti adatti per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei DSA. 

Obiettivi


Il Master breve I disturbi specifici di apprendimento (DSA): prevenzione, valutazione e trattamento nasce con l'intento di fornire agli psicologi strumenti operativi utili, sia di diagnosi che di trattamento, alla realizzazione di un progetto di intervento con  il bambino e l'adolescente con DSA.

Verranno introdotti gli argomenti riguardanti le più attuali normative in materia di DSA e BES in generale, il percorso di valutazione di primo e di secondo livello, la presa in carico, la programmazione e l'attuazione di un progetto di trattamento specifico, il ruolo dello psicologo nella neuropsicologia dell'apprendimento e nella metacognizione, e i nuovi sbocchi lavorativi che una formazione altamente qualificata sui DSA può dare agli psicologi, con precisi suggerimenti su come progettare e avviare uno studio professionale sulla valutazione e sul trattamento dei DSA e su come preparare e presentare progetti scolastici per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento.

 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • somministrare una batteria di test per la prevenzione e la diagnosi dei DSA
  • programmare e attuare un percorso di trattamento dei DSA
  • collaborare con la scuola e gli insegnanti per la stesura del Piano Didattico  Personalizzato (PDP)

Sbocchi Professionali


Al termine del percorso formativo i corsisti saranno in grado fin da subito di operare nel settore libero-professionale, pubblico e in enti, associazioni e cooperative che si occupano di disturbi dell'apprendimento.

Completando l'intero corso (50 ore) avranno la possibilità di soddisfare il requisito “formazione teorica” per poter essere inseriti, insieme alla loro equipe, nell'elenco della Regione Lombardia dei soggetti autorizzati all'attività di Prima Certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento valida ai fini scolastici ai sensi della L. 170/10.

L'inoltro delle istanze di richiesta ha cadenza annuale nella finestra temporale che va dal 1 al 31 Maggio (http://www.opl.it/notizia/22-07-2015-Equipe-per-la-certificazione-dei-DSA-riapertura-termini).

Durante i week end formativi, verranno fornite ai corsisti:

  • indicazioni sulla normativa specifica di riferimento
  • indicazioni su come accreditarsi alla regione insieme ad un'equipe specialistica per l'erogazione di una prima certificazione
  • indicazioni su come presentare progetti a scuole, enti e cooperative
  • indicazioni bibliografiche utili per esercitare la professione

Destinatari


Il corso è rivolto a Laureandi e Dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), Psicologi, Psicoterapeuti (compresi i medici specialisti in psicoterapia ex art. 3, legge 56/89) che intendano lavorare nell’ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Metodologia


La metodologia didattica prevista è altamente esperienziale, i corsisti saranno costantemente impegnati in esercitazioni sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dei DSA, attraverso l'uso di materiale testologico e di trattamento originale, la discussione di casi clinici e l'audioproiezione di sedute reali di diagnosi e di trattamento.

Docenti


Dott.ssa Cacace Deborah

Psicologa dello sviluppo e della comunicazione, laureata presso la facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con Master in “Prevenzione, Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento” e iscritta all'albo degli psicologi della Regione Lombardia (n^03/12838).

Iscritta nell'elenco dei soggetti autorizzati all'attività di Prima Certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento nell'ATS di Milano (ex ASL Milano 1).

Si occupa di D.S.A. Svolgendo attività di valutazione, diagnosi e trattamento presso il proprio studio. E' esperta nell'utilizzo di strumenti compensativi informatici e realizza percorsi di potenziamento per i ragazzi D.S.A.

Svolge attività di formazione, seminari e workshop principalmente incentrati sui B.E.S. E sui disturbi dell'età evolutiva. Collabora con scuole ed associazioni del territorio in qualità di consulente ed esperta in Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Date e Orari


Il Corso di Formazione, organizzato da Obiettivo Psicologia srl, della durata complessiva di 52 ore, si tiene a Milano presso il Milano Business Center, via Mauro Macchi 8, nelle seguenti date:

  • venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Aprile 2017  
  • sabato 6 e domenica 7 Maggio 2017
  • sabato 10 e domenica 11 Giugno 2017 

L'orario delle giornate formative è 9,30-13,30 - 14,30-18,30. Venerdì 7 Aprile l'orario sarà 14,30-18,30

Programma


Prima giornata (venerdi 7 aprile - 14.30/18.30)

Introduzione ai D.S.A.

  • Introduzione alla dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia
  • Introduzione alla normativa di riferimento
  • Pregi e difetti della Legge 170/2010
  • La  Direttiva ministeriale del 27/12/2012  (B.E.S.)e successive revisioni
  • Le Linee Guida della Consensus Conference

 

Seconda giornata (sabato 8 aprile - 09.30/18.30)

La prevenzione dei DSA: area letto-scrittura

  • I campanelli d'allarme
  • I prerequisiti dell'apprendimento della letto-scrittura
  • La valutazione di I livello (screening) dell'apprendimento della letto-scrittura: quando e quali test utilizzare
  • Il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento della letto-scrittura
  • esercitazioni: somministrazione e siglatura test utili ad uno screening degli apprendimenti

La prevenzione dei D.S.A.: area del numero e del calcolo

  • I prerequisiti dell'apprendimento dell'area del numero e del calcolo
  • La valutazione di I livello (screening) dell'apprendimento dell'area del numero e del calcolo: quando e quali test utilizzare
  • Il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento dell'area del numero e del calcolo
  • esercitazioni: somministrazione e siglatura test utili ad uno screening degli apprendimenti

 

Terza giornata (domenica 9 aprile - 09.30/18.30)

La Prima Certificazione di Disturbo Specifico degli Apprendimenti

  • L'Equipe diagnostica: caratteristiche e requisiti
  • Normative Regione Lombardia in merito alla Prima Certificazione D.S.A.
  • Come e quando fare una diagnosi D.S.A.
  • Esercitazioni: Elementi essenziali che deve contenere una diagnosi (esempi pratici)

I test consigliati dalla Consensus Conference

  • Nomenclatura e analisi sommaria dei diversi test da somministrare
  • I test cognitivi: analisi delle componenti quantitative e qualitative della Scala WISC-IV
  • Esercitazioni: somministrazione e siglatura di alcuni subtest della Wisc-IV

 

Quarta giornata (sabato 6 maggio - 09.30/18.30)

Il Disturbo della Lettura

  • La Dislessia: inquadramento diagnostico
  • La valutazione del Disturbo di lettura: Prove MT di lettura, test DDE-2
  • Il disturbo di comprensione del testo
  • Il trattamento: fonologico, sublessicale e visuo-percettivo

Il disturbo della componente Ortografica della Scrittura

  • La disortografia: inquadramento diagnostico
  • La valutazione del Disturbo di Scrittura: Batterie Tressoldi
  • Il trattamento della disortografia
  • Esercitazioni: attività pratiche sulla diagnosi e sul trattamento di dislessia e disortografia

 

Quinta giornata (domenica 7 maggio - 09.30/18.30)

Il disturbo della componente Grafica della Scrittura

  • La Disgrafia: inquadramento diagnostico
  • La valutazione della componente grafica della scrittura: test BHK, fluenza grafemica e VMI
  • Il trattamento della disgrafia
  • Esercitazioni: attività pratiche sulla diagnosi e il trattamento della disgrafia.

I Disturbi dell'area numerica e del calcolo

  • La Discalculia: inquadramento diagnostico
  • La valutazione della Discalculia: prove AC-MT, test BDE
  • Il trattamento della Discalculia
  • Esercitazioni: attività pratiche sulla diagnosi e il trattamento della discalculia

 

Sesta giornata (sabato 10 giugno - 09.30/18.30)

I D.S.A: le componenti attentive ed emotivo-relazionali

  • Il ruolo della motivazione nel contesto scolastico
  • La componente emotiva a casa e a scuola
  • L'attenzione: valutazione e potenziamento

Le principali difficoltà scolastiche nei D.S.A

  • La comprensione del testo: difficoltà e strategie di risoluzione
  • Il metodo di studio: le potenzialità del metodo metacognitivo
  • Il problem solving: difficoltà e strategie di risoluzione
  • esercitazioni: attività pratiche sul potenziamento delle strategie metacognitive

 

Settima giornata (domenica 11 giugno - 09.30/18.30)

Il lavoro di rete: Specialista-famiglia-scuola

  • La stesura della Certificazione: elementi essenziali e aspetti qualitativi della relazione
  • Il colloquio di restituzione alla famiglia
  • La restituzione alla scuola
  • La progettazione di un lavoro di rete proficuo
  • esercitazioni: attività pratica sulla stesura di una parte di una certificazione

Il P.D.P.: il ruolo dello psicologo

  • Obiettivi minimi VS obiettivi differenziati
  • L'importanza degli strumenti compensativi e delle misure dispensative
  • Gli strumenti compensativi cartacei: mappe concettuali e mentali, tabelle, formulari.
  • Gli strumenti compensativi informatici: programmi di videoscrittura, sintesi vocale, programmi per mappe concettuali e mentali.
  • Esercitazioni: attività pratica sulla costruzione di un P.D.P. E di strumenti compensativi.

Benefits


Tutti i partecipanti riceveranno il kit per lavorare con i DSA, consistente in:

  • e-book gratuito
  • slide del percorso formativo
  • bibliografia

Attestati


Obiettivo Psicologia srl è un provider riconosciuto dal Ministero della Salute ed una società convenzionata con la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza per i tirocini universitari.

Al termine del percorso verrà consegnato  l'Attestato di Obiettivo Psicologia ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle giornate d'aula e che ha validità per l'inserimento nel proprio curriculum vitae, per fini lavorativi.

Sono previsti Crediti ECM per i partecipanti iscritti all'Albo professionale, che compileranno i questionari finali e risponderanno ai quesiti orali per l'assegnazione dei crediti previsti.

Per ottenere i crediti ECM è necessario richiedere il "modulo richiesta crediti formativi" alla mail d.emili@obiettivopsicologia.it indicando nell’oggetto "richiesta crediti ECM". La richiesta dei crediti ECM va effettuata contemporaneamente all'iscrizione al corso.

Iscrizioni e Agevolazioni


QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al corso è di € 550,00

Sconto di € 75,00 fino al 31 Gennaio 2017

Riduzioni previste:

E' prevista una riduzione di € 50,00 per:

  • chi ha già frequentato corsi d'aula di Obiettivo Psicologia srl
  • iscrizioni pervenute entro 2 mesi prima dell'inizio del percorso formativo
  • possessori di Liberamente
  • provenienti da fuori Regione (con titolo di viaggio da mostrare in aula)

Le promozioni indicate non sono cumulabili tra loro.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per effettuare l'iscrizione a questo Corso, richiedi il modulo di iscrizione alla Segreteria Organizzativa via e-mail a d.emili@obiettivopsicologia.it specificando il titolo del corso stesso

Per formalizzare l’iscrizione, è necessario far pervenire il modulo di iscrizione compilato e firmato, assieme a copia del versamento (bonifico bancario o vaglia postale), al numero di fax 06 45498726 oppure all'indirizzo di posta elettronica sopraindicato

Contatti


Telefono: 06 7809928 • Fax: 06 45498726 • E-mail: d.emili@obiettivopsicologia.it

Contattaci - Eventi ECM

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Codice sicurezza
captcha

Vuoi un contatto diretto?

Telefono: 06 7809928
E-mail: formazione@opsonline.it oppure formazione@obiettivopsicologia.it
×