Parent Training: strumenti e tecniche di intervento

 

parent training
Sede: Roma Via Albano, 11
Data: 14 Dicembre 2019
Numero massimo: 18 partecipanti
Durata del corso: 8 ore
Quota d'iscrizione: 190,00€. Promo 160,00€
Attestati: Attestato di frequenza

Presentazione


Il parent training è una tecnica di intervento che coinvolge attivamente i genitori nel processo educativo e riabilitativo dei propri figli, ha lo scopo di insegnare specifiche tecniche per contrastare situazioni problematiche e orientare gli stessi nel problem solving.

Questa tecnica è quindi utilizzabile dallo Psicologo come strumento con tutti quei genitori che hanno delle difficoltà a gestire i rapporti con il proprio figlio. Inoltre aiuta ad aumentare il senso di efficacia genitoriale, migliorando così anche l'autostima.

Far proprie le tecniche di conduzione del parent training permette al professionista di lavorare in modo concreto ed incisivo nel delicato ingranaggio del sistema familiare, in tempi brevi e con risultati evidenti.

Obiettivi


Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di:

  • progettare un percorso educativo rivolto ai genitori
  • applicare un'analisi funzionale per comprendere i meccanismi emotivi/cognitivi che possono contribuire a mantenere situazioni problematiche
  • lavorare concretamente sulla ridefinizione e sul modellamento del sistema familiare, modificando le dinamiche disfunzionali in dinamiche funzionali

Sbocchi Professionali


Il Corso di Formazione fornisce competenze e strumenti per utilizzare lo strumento del parent training nei vari contesti di intervento.

Destinatari


Il Corso di formazione è rivolto a Laureandi e Dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), Psicologi, Psicoterapeuti (compresi i medici specialisti in psicoterapia ex art. 3, legge 56/89).

Metodologia


La metodologia utilizzata prevede un'introduzione teorica che riguarda gli approcci, i vari tipi di parent training e gli strumenti clinici.

Ampio spazio verrà dato alla parte pratica con:

esercitazioni di gruppo e individuali sulle tecniche di conduzione, di intervento e una discussione dei casi clinici.

Docenti


Dottor Francesco Cosco

Psicologo, Psicoterapeuta. Laureato in Psicologia presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma, con indirizzo Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi, Specialista in Psicologia della Salute è iscritto all’Ordine del Lazio.
Si occupa delle problematiche dell’età evolutiva, di DSA, ADHD, dei disturbi di condotta e dello spettro autistico, svolgendo attività di valutazione, consulenza, intervento e terapia. Struttura percorsi psicoeducativi e di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo, promuovendo attività di sostegno alla famiglia, Parent Training e Teacher Training.
Svolge attività di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e workshop, principalmente incentrati sui BES e sui disturbi dell'età evolutiva, Linguaggio Non Verbale e Comunicazione Efficace, Ansia, Stress e gestione della Rabbia e delle Emozioni, Neuropsicologia, Life Skills e promozione delle risorse.

Date e Orari


Sede: il corso si svolge a Roma, in via Albano 11 (Metro A fermata Colli Albani).
Data: sabato 14 Dicembre 2019
Orario: 9,30-18,30

Programma


  • Introduzione: cenni storici, cos’è il parent training e a cosa serve
  • Struttura, caratteristiche e modalitá di conduzione
  • Comportamenti problema in etá evolutiva: tecniche di intervento
  • Analisi funzionale
  • Modellamento del comportamento attraverso le due variabili: motivazione e rinforzo
  • Time out e punizioni
  • I diversi tipi di parent training
  • Genitori e scuola: un lavoro di sistema
  • Casi clinici ed esercitazioni: role playing, simulazioni, discussione casi.

 

Benefits


Tutti i partecipanti al corso riceveranno come benefits oltre alle slides e ad una bibliografia sull'argomento, l'e-book Tecniche di intervento nel bambino con ADHD: Parent e Teacher Training

Attestati


Obiettivo Psicologia srl è un provider riconosciuto dal Ministero della Salute ed una società convenzionata con la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza per i tirocini universitari.

Al termine del percorso verrà consegnato  l'Attestato di Obiettivo Psicologia ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle giornate d'aula e che ha validità per l'inserimento nel proprio curriculum vitae, per fini lavorativi.

Iscrizioni e Agevolazioni


QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al corso è di 190,00 euro, 160,00.
E’ possibile usufruire della promozione, prenotando la partecipazione al corso versando 60euro entro il 31 ottobre e poi fare il saldo di 85euro entro il 30 novembre.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per informazioni o per richiedere il modulo di iscrizione, scrivi alla Segreteria Organizzativa a formazione@obiettivopsicologia.it specificando il titolo del corso.

Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare il modulo compilato e firmato, assieme alla copia del versamento, via mail all'indirizzo mail sopraindicato.
 

Contatti


Telefono: 06 94322761 • E-mail: formazione@obiettivopsicologia.it

Richiedi Informazioni


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Codice sicurezza
captcha

Contattaci - Corsi di Formazione

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Vuoi un contatto diretto?

Telefono: 06 7809928
E-mail: formazione@opsonline.it oppure formazione@obiettivopsicologia.it
×