Il Corso di Formazione di una giornata è finalizzato a fornire strumenti utili per la stesura di una relazione sulle competenze genitoriali nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio.
Nel lavoro dello psicologo in ambito giuridico, l’attività di valutazione delle capacità genitoriali è tra quelle che, sempre più spesso, il professionista è chiamato a svolgere.
Le competenze genitoriali riguardano diversi aspetti della persona e della relazione con l’altro che il professionista è tenuto a considerare alla luce dell’obiettivo di tutela del benessere psicofisico del minore.
A fronte dell’importanza che riveste la qualità della relazione con i genitori per la salute del minore, il processo di valutazione e la stesura della relativa relazione diventano strumenti per il Giudice al fine di stabilire le modalità di affido dei minori nei casi in cui i genitori non abbiano trovato un accordo e pertanto, rivestono importanza sostanziale. Ne consegue la necessità di un lavoro completo, complesso, multidisciplinare ma anche chiaro e fruibile.